La nostra storia

ASSEFA Alessandria, legalmente costituitosi nel 1990, che ha iniziato i suoi passi nel 1985 dopo un viaggio fatto da due alessandrini nei villaggi dell’ASSEFA India, in Tamil Nadu, nel febbraio dello stesso anno che rimasero profondamente colpiti sia dalla povertà che dalla miseria in cui viveva la popolazione ma anche dagli sforzi con i quali i Responsabili di ASSEFA India si prodigavano, con metodi gandhiani, a portare uno sviluppo integrale e sostenibile. Al ritorno in Alessandria parlarono di questa esperienza da loro vissuta con alcuni amici. Tutti insieme decisero di rinunciare mensilmente a qualcosa di importante e l'equivalente in denaro della rinuncia destinarlo a progetti umanitari a favore dei poveri.

Inizialmente avevano raggiunto la somma necessaria per poter sostenere a distanza quattro bambini e da quella idea e iniziativa ha preso avvio la bella esperienza di un cammino di solidarietà in cui sempre più persone sono state coinvolte dal messaggio gandhiano dell’ASSEFA, permettendo finora a circa 3.000 bambini di avere l’opportunità di cibo, acqua pulita, istruzione scolastica e assistenza sanitaria.

 

L’obbiettivo è che tale numero possa aumentare sempre più, affinché dal volto dei bambini non scompaia il sorriso e la gioia di vivere che si vede sui loro volti ogni volta che ci si reca India ad incontrarli.

Negli anni, per poter trasmettere e far conoscere il messaggio e i principi gandhiani, attraverso l'applicazione dei principi del Sarvodaya (benessere per tutti) e promuovere quindi un concetto di comunità rurale indiana basata sull'amore della verità, della giustizia e della pace, sono stati organizzati incontri, concerti, eventi, visite in India, mostre, proiezioni di diapositive, filmati, seminari e convegni sul tema dei diritti e opportunità dei minori. In occasione del Convegno “Bambini ed adolescenti in Italia e nel mondo: diritti ed opportunità” tenutosi ad Alessandria nel maggio 1999 è stata ospite d’ onore il Premio Nobel per la pace l'irlandese Corrigan Maguire Mairead che condivide i principi dell'ASSEFA e che conosce bene la nostra Associazione.

 

Jothi Basu del villaggio di Chinnayapuram  uno dei primi 4 bambini sostenuti a distanza

Franco e Rosanna Giordano con il Premio Nobel per la pace Corrigan Maguire Mairead

 

 

 

Ultime notizie

18/07/2018

Nuova costruzione di toilets in Ayyannarpuram

Un altro progetto è stato realizzato, la costruzione di toilets nel complesso scolastico di...

 

14/04/2018

Cena di Primavera ASSEFA ALESSANDRIA

Bella serata all'insegna della solidarietà e sinergia di intenti tra ASSEFA Alessandria, Ristorante...

 

11/04/2018

Le donne di Chithiraipettai

Il seguente articolo è stato pubblicato sul sito di "THE NEW INDIAN EXPRESS" ed è interessante in...

 

09/04/2018

GREEN WEEK al Giardino botanico di Alessandria

Venerdì 13 Aprile al Giardino Botanico "Dina Bellotti" di Alessandria avrà inizio la GREEN WEEK...