Madhya Pradesh: bambine in vendita al “miglior fidanzato”. Quello che paga di più

18/05/2013

 

Mumbai (AsiaNews) - Vendute una, due, tre, quattro volte, ad appena 13 anni, al miglior offerente. Accade in India nelle comunità tribali del distretto di Rajgarh (Madhya Pradesh), dove per tradizione i genitori contrattano diversi matrimoni per le loro figlie, sin da quando sono molto piccole, per riuscire a ottenere l'offerta più alta possibile. Una pratica, spiega ad AsiaNews Lenin Raghuvanshi, direttore del People's Vigilance Committee on Human Rights (Pvchr), "molto comune nel distretto, che è un importante centro buddista, ma è noto per l'estrema povertà della sua gente e l'assoluta indifferenza dinanzi a riforme sociali o giustizia sociale".

di Nirmala Carvalho (giornalista di Asia news)
Questa combinazione di fattori - povertà e mancanza di sviluppo - favorisce casi come quello di Babita (nome fittizio per ragioni di sicurezza). A soli 13 anni, suo padre ha organizzato e sciolto quattro diversi "fidanzamenti", perché di volta in volta il nuovo pretendente offriva più soldi del precedente, sufficienti per ripagare lo scartato e la famiglia di lei.

Le autorità sono consapevoli del fenomeno: tra gennaio 2011 e aprile 2013 la polizia ha registrato 55 denunce. Tuttavia, nessuno fa niente, e gli arresti avvengono solo in casi manifesti di violenza o altri reati. "Questa gente - spiega Raghuvanshi - vive da generazioni in povertà, piena di debiti, senza legami. È una situazione disumanizzante di cui sono vittime gli elementi più fragili e vulnerabili della famiglia: le donne e i bambini. Che possono essere venduti a seconda delle esigenze".

Il distretto di Rajgarh, sottolinea l'attivista per i diritti umani, "è tristemente famoso per lo sfruttamento minorile, in genere per ripagare debiti. Nonostante sia vietato, forme di semi-schiavitù continuano a esistere, e i bambini vengono venduti e acquistati per soddisfare ogni tipo di bisogno".

Fonte: www.asianews.it

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

14/01/2018

La festa del Pongal

Nello stato del Tamil Nadu, dove vivono i bambini sostenuti a distanza da ASSEFA ALESSANDRIA, oggi...

 

24/12/2017

Auguri di Buon Natale dai bambini di ASSEFA ALESSANDRIA

Auguri di un sereno giorno di Natale e di un nuovo Anno ricco di tante cose belle da tutti i...

 

15/11/2017

Mercatino di Natale ASSEFA ALESSANDRIA

MERCATINO DI NATALE ASSEFA ALESSANDRIApresso "IL BENESSERE" Via Chenna, 25-ALESSANDRIA--SABATO 2...

 

27/06/2017

Tre bambini sorrideranno grazie al concerto dell'ASSEFA

Cari amici, sul giornale "IL PICCOLO" di oggi martedì 28 giugno, è stato pubblicato a cura della...