Incontri con M. Vasantha

10/05/2010

 

La Direttrice delle Sarva Seva Schools ASSEFA, M.Vasantha, nei giorni 7, 8 e 9 Maggio è stata ospite della nostra Associazione.
Incontrare Vasantha è sempre una immensa gioia perché questa minuta donna che ha dedicato la propria vita all’educazione scolastica dei bambini più poveri, al miglioramento delle loro condizioni sociali e allo sviluppo economico delle donne dei villaggi, emana con i suoi occhi e con il suo sorriso una grande serenità che contagia il cuore e lo spirito delle persone che le stanno accanto.
Negli incontri con i “genitori adottivi” che abbiamo organizzato a Gallarate e in Alessandria Vasantha ha desiderato ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto i bambini nei loro studi ma anche tutti coloro che hanno partecipato economicamente ai progetti di costruzione delle utilissime scuole.
Vasantha ha anche raccontato come i bambini siano rimasti contenti di ricevere i nostri “doni utili” e cioè gli spazzolini e i dentifrici. Dopo le prime difficoltà sul montaggio dello spazzolino, i bimbi hanno portato i loro “mini set ” alle proprie abitazioni.
Per quanto riguarda il nostro progetto in corso per la costruzione di un Ostello idoneo ad ospitare 100 ragazze nel centro scolastico di Ayyarnarpuram, Vasantha ha portato recentissime fotografie che dimostrano il completamento della prima fase. In sostanza sono stati completati i fabbricati relativi al magazzino, alla cucina e alla sala da pranzo. Gli edifici sono veramente belli e funzionali.
Nell’ambito degli incontri sono state rivolte a Vasantha domande interessanti che riguardavano sia la vita scolastica dei bambini ma anche la società indiana.
In particolare sotto quest’ultimo aspetto, è stato ribadito come l’India sia ormai divisa in due : l’ ”India urbana” che come riportano i media, effettivamente stà sviluppandosi sotto l’aspetto economico e l” “India dei villaggi” dove i piccoli proprietari terrieri, i contadini braccianti e i senza terra sono in sofferenza per effetto della povertà e del rincaro delle sementi e degli alimenti.
Nonostante Vasantha fosse provata dal viaggio, dalle piogge e dal freddo di questi giorni in Piemonte, l’accoglienza calorosa di tanti amici in Alessandria e a Gallarate la hanno rinfrancata e resa felice.
Un particolare grazie a tutte le Volontarie e Volontari della nostra Associazione di Alessandria e a Sandra Battistella e a tutte le sue amiche di Gallarate per l’ottima organizzazione degli incontri.

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

14/01/2018

La festa del Pongal

Nello stato del Tamil Nadu, dove vivono i bambini sostenuti a distanza da ASSEFA ALESSANDRIA, oggi...

 

24/12/2017

Auguri di Buon Natale dai bambini di ASSEFA ALESSANDRIA

Auguri di un sereno giorno di Natale e di un nuovo Anno ricco di tante cose belle da tutti i...

 

15/11/2017

Mercatino di Natale ASSEFA ALESSANDRIA

MERCATINO DI NATALE ASSEFA ALESSANDRIApresso "IL BENESSERE" Via Chenna, 25-ALESSANDRIA--SABATO 2...

 

27/06/2017

Tre bambini sorrideranno grazie al concerto dell'ASSEFA

Cari amici, sul giornale "IL PICCOLO" di oggi martedì 28 giugno, è stato pubblicato a cura della...