In 11 Stati indiani l’obiettivo sarà di generare due figli per coppia

21/07/2009

 

Anche se l'India deve percorrere una lunga strada per arrestare la crescita della popolazione, 11 Stati e tre territori dell’'unione hanno fissato l’obiettivo di due figli per coppia. Tuttavia, negli Stati di Uttar Pradesh, Bihar e Madhya Pradesh, occorrerà aspettare almeno 15-20 anni prima di raggiungere questo traguardo.
Secondo un recente rapporto rilasciato ministero della salute, gli Stati interessati sono Andhra Pradesh, Delhi, Goa, Himachal Pradesh, Karnataka, Kerala, Maharashtra, Andhra Pradesh, Sikkim, Tamil Nadu e Bengala Occidentale.
Amarjeet Sinha, segretaria del ministero della salute afferma che "L’intervallo di nascita tra i bambini, l'età del matrimonio, i cambiamenti comportamentali, l'istruzione, una migliore assistenza sanitaria e le condizioni socio-economiche, sono solo alcuni dei fattori alla base di questo progetto.
Il ministero della salute deplora tuttavia il fatto che i popolosi Stati di Uttar Pradesh, Bihar, Rajasthan e Madhya Pradesh probabilmente avranno bisogno di 15-20 anni per raggiungere l'obiettivo. Si presume che, entro il 2050, l'India avrà una popolazione superiore a 1 miliardo e 500 milioni.
A livello nazionale, un’indagine ha mostrato che il 51% della popolazione rientra nella fascia di età riproduttiva e di questi solo il 53% pratica il controllo delle nascite.
Secondo la Commissione nazionale, l'India dovrebbe superare la Cina in numero di persone entro il 2030. L’India dovrebbe diventare il primo e l'unico paese al mondo ad avere una popolazione di oltre 2 miliardi di persone; la popolazione della Cina è probabile che continui a diminuire dopo aver raggiunto un picco di circa 1,46 miliardi di persone nel 2050.

Fonte: L'Indian Express, 20 luglio 2009

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

14/04/2018

Cena di Primavera ASSEFA ALESSANDRIA

Bella serata all'insegna della solidarietà e sinergia di intenti tra ASSEFA Alessandria, Ristorante...

 

11/04/2018

Le donne di Chithiraipettai

Il seguente articolo è stato pubblicato sul sito di "THE NEW INDIAN EXPRESS" ed è interessante in...

 

09/04/2018

GREEN WEEK al Giardino botanico di Alessandria

Venerdì 13 Aprile al Giardino Botanico "Dina Bellotti" di Alessandria avrà inizio la GREEN WEEK...

 

08/03/2018

A Natham il Mariammal festival

Alcune informazioni utili:Fotocopia dell'assegno-Essendo sprovvisti di fotocopiatrice nella...